I miei domini

Cinque aspetti da considerare quando si acquista un dominio

Assicurati che il tuo dominio sia in buone mani da ora in poi


Acquistare un nome di dominio è un passo importante per una nuova attività commerciale, ma trovare il nome perfetto non è tutto. Prima di iniziare, è importante che tu abbia ben chiari alcuni punti.

Le società che vendono nomi di dominio (note come registrar di domini) non sono tutte uguali. Alcune utilizzano strategie per guadagnare di più, ad esempio tenere nascosti alcuni costi o vendere le informazioni dei clienti, il che può avere effetti a lungo termine sulla tua attività. La buona notizia è che, seguendo alcuni semplici consigli, saprai cosa verificare prima di acquistare un dominio.

1. Fai attenzione ai costi nascosti

Come per qualsiasi altra decisione che riguarda un acquisto, il prezzo può essere uno dei fattori determinanti. È facile che la tua attenzione sia attirata dai domini più economici, ma non lasciarti ingannare: alcuni registrar di domini offrono tariffe promozionali estremamente basse, ma poi nascondono nel contratto una serie di altri costi e di vincoli e applicano costi di rinnovo elevati. In generale, tieni presente che i registrar che offrono domini a prezzi bassissimi potrebbero affidarsi a procedure non del tutto etiche pur di guadagnare. Ecco alcuni esempi:

Addebito di costi nascosti
Molti registrar approfittano del fatto che la maggior parte degli utenti non legge attentamente tutte le clausole. Prima di acquistare un dominio, esamina i Termini di servizio del registrar, controllando in particolare se sono presenti termini, obblighi o costi dubbi. Assicurati di controllare i costi di rinnovo e verifica che il tuo acquisto comprenda solo i servizi che vuoi e di cui hai bisogno.

Costi aggiuntivi per modificare la tua scheda su WHOIS o RDAP
Le informazioni relative a qualunque registrazione di dominio devono essere disponibili nelle directory WHOIS e RDAP pubbliche e i registrar dovrebbero consentirti di modificare queste informazioni a seconda delle tue esigenze, senza costi aggiuntivi. Fai attenzione ai registrar che applicano "costi di amministrazione" ogni volta che devi modificare i tuoi dati su WHOIS o RDAP.

Servizi aggiuntivi ed extra
Spesso i registrar cercano di venderti cose che non ti servono tramite "upsell" o "cross-sell". Ad esempio, potrebbero suggerirti di acquistare ulteriori suffissi di dominio non pertinenti e non utili, come .info o .co, oppure potrebbero proporti un pacchetto di servizi da associare al tuo dominio che non ti serviranno mai.

Addebito dei costi di trasferimento
A un certo punto potresti decidere di trasferire il tuo dominio presso un altro registrar. Assicurati che i Termini di servizio non prevedano costi di "trasferimento in uscita" per spostare il tuo dominio. Questi possono raggiungere cifre esorbitanti e violano le norme di ICANN, una società non profit che supervisiona l'utilizzo dei domini Internet. Oltre ad addebitare i costi, alcuni registrar ostacolano in tutti i modi i trasferimenti, rendendo il processo estremamente complicato e difficile. Prima di scegliere un registrar, vale la pena verificare che il processo di trasferimento sia semplice.

2. Proteggi la tua privacy

Poiché i dettagli del dominio sono accessibili pubblicamente nelle directory WHOIS e RDAP, molte attività scelgono di mantenere riservate le proprie informazioni personali. I dati non protetti sono esposti a mining da parte di spammer e truffatori. Cerca un registrar di domini che includa la protezione della privacy. Fai attenzione ai registrar che addebitano una tariffa premium relativa ai "servizi per la privacy", in particolare a quelli che propongono di inserire in quei registry le loro informazioni al posto delle tue, dettaglio che li rende implicitamente proprietari del dominio.

3. Proteggi i tuoi dati

Oltre a non proteggere efficacemente i tuoi dati personali disponibili negli archivi pubblici, alcuni registrar potrebbero anche vendere i tuoi dati a terze parti, ad esempio organizzazioni di marketing. Alcuni di loro eseguono persino il mining nel database WHOIS e inviano false fatture di rinnovo, portando gli utenti a trasferire i propri domini senza saperlo. Assicurati di trovare un registrar che si impegni a non vendere o usare mai impropriamente i tuoi dati a fini di marketing.

4. Concentrati sulla trasparenza

Scegli registrar che garantiscono tariffe e prassi trasparenti. Ad esempio, dovresti essere in grado di individuare facilmente le tariffe di rinnovo e le procedure per il trasferimento o la cancellazione della registrazione del tuo dominio. Alcuni registrar offrono registrazioni a buon mercato con l'acquisto iniziale, ma addebitano costi esorbitanti per il rinnovo del dominio l'anno successivo. Gli stessi registrar spesso rendono molto difficile l'annullamento dell'ordine. Cerca un registrar che presenti in modo chiaro le informazioni sui prezzi e i suoi Termini di servizio, per evitare sorprese più avanti.

5. Distingui l'assistenza dalle vendite

Alcuni registrar non hanno personale addetto all'assistenza, ma soltanto venditori formati per convincerti ad acquistare servizi aggiuntivi che potrebbero non servirti mentre fingono di offrirti un servizio di assistenza clienti. Prima di procedere all'acquisto, leggi le recensioni sul team di assistenza del registrar oppure prova a chiamare la sua linea di assistenza. L'ideale per te è trovare un registrar che offra servizi di assistenza in modo cordiale e professionale, non uno che cerca continuamente di spillarti soldi.

Acquistare un nome di dominio deve essere emozionante e divertente

L'acquisto di un nome di dominio è un rito di passaggio per qualsiasi nuova attività commerciale o azienda online e, pertanto, dovrebbe essere un momento emozionante e divertente. Svolgendo una ricerca accurata prima di scegliere il registrar di domini, potrai aggirare alcuni pericolosi tranelli e assicurarti che il tuo dominio e la tua attività siano in buone mani per gli anni a venire.

Acquistare un dominio

Per noi di Google, trasparenza, privacy e sicurezza sono parte integrante della nostra missione. I clienti che usano Google Domains ricevono una suite completa di servizi, tra cui la protezione della privacy, e non incorrono in costi nascosti, mai. Se vuoi confrontare le tue opzioni, ti invitiamo a consultare i Termini di servizio di Google Domains.

Vuoi creare il tuo sito con un registrar affidabile? Comincia a cercare subito il tuo dominio su domains.google.

Trova il tuo dominio