I miei domini

Come scegliere un host web in quattro passaggi

Trova l'host giusto per dare vita al tuo sito web


Ogni sito web ha bisogno di un host web, un'azienda che fornisce i server in cui un sito web viene archiviato ed eseguito. Ecco quattro semplici passaggi che possono aiutarti a trovare l'host web giusto per te:

1. Delinea le esigenze del tuo sito web

Cosa farai con il tuo sito web? L'host web giusto supporterà le piattaforme o gli strumenti di creazione necessari per realizzare il sito web in base alle tue esigenze, oltre a fornire al tuo sito spazio di archiviazione, velocità e affidabilità adeguati. Ad esempio, hai bisogno di elaborare i pagamenti online? Stai scrivendo un blog o creando una galleria di immagini?

Alcuni host web offrono strumenti e infrastrutture specializzati in determinati tipi di siti web o funzionalità. Quello che funziona per altri tipi di siti potrebbe non essere adeguato per il tuo, quindi assicurati di trovare un host web che soddisfi davvero le tue esigenze specifiche.

L'hosting web è spesso incluso con gli strumenti per la creazione di siti web.

2. Considera le opzioni di creazione del tuo sito web e dei servizi associati

Stai creando il tuo sito web o stai cercando di utilizzare un servizio per la creazione di siti web fai-da-te come Wix o Squarespace? Valuta se vuoi che i tuoi servizi siano inclusi nel pacchetto o meno.

Hosting web e servizio per la creazione di siti web combinati: molti servizi per la creazione di siti web offrono anche l'hosting web. Questo ti permette di creare il tuo sito web e di ricevere l'hosting come parte del pacchetto. Alcuni esempi di piattaforme per la creazione di siti web che offrono anche servizi di hosting sono Wix, Weebly, Squarespace, Shopify e Blogger. Google Domains collabora con tutti questi servizi combinati di creazione di siti e hosting web. Leggi di più nel nostro post: Come scegliere un servizio per la creazione di siti web.

Hosting web separato dal servizio per la creazione di siti web: puoi optare per un host web che non include la creazione di siti web se stai creando un sito web completamente personalizzato o utilizzando un servizio per la creazione di siti web specifico che non include l'hosting, come WordPress. (Puoi utilizzare lo strumento WordPress per pubblicare il sito sul tuo host o utilizzare il servizio di hosting di proprietà di WordPress, Bluehost). Google Domains ti consente di lavorare con WordPress con Bluehost o di scegliere un provider di hosting web di terze parti.

3. Fai qualche ricerca

Una volta che sai cosa ti serve per il tuo sito web e di quali servizi hai bisogno, è il momento di fare qualche ricerca sulle opzioni offerte dal tuo host web e dal tuo servizio per la creazione di siti web. Puoi leggere il nostro post su come scegliere un servizio per la creazione di siti web oppure puoi fare delle ricerche per conto tuo. Fai un breve elenco delle tue migliori opzioni.

Pensa alle esigenze attuali e future del tuo sito.

4. Confronta i fattori chiave

Gli elementi specifici da cercare in un host web e in uno strumento per la creazione di siti web variano in base alle tue esigenze, quindi utilizza l'elenco riportato di seguito per capire che cosa ti interessa di più.

  • Prezzo di registrazione e rinnovo: oltre al costo della registrazione, assicurati di controllare le tariffe di rinnovo e dai un'occhiata alle clausole in piccolo, per verificare se ci siano tariffe o obbligazioni nascoste.
  • Esigenze tecniche: assicurati che l'host web e lo strumento per la creazione di siti che scegli soddisfino tutti i requisiti del tuo sito e verifica anche le cose che potresti volere o che ti potrebbero servire in futuro, ad esempio:
  • Impostazioni di gestione e facilità d'uso: pensa a chi si occuperà della maggior parte della gestione del sito, ad esempio dell'aggiornamento dei contenuti del sito. Tu o un professionista del Web?
  • Servizi di assistenza: quanto è importante che qualcuno sia disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7? Ti trovi bene con l'assistenza via email, telefono e/o chat?
  • Personalizzazione: sarai in grado di personalizzare e aggiornare il sito come preferisci?
  • Facilità di configurazione: quanto velocemente puoi mettere il tuo nuovo sito online?
  • Norme di cancellazione: ci sono passaggi burocratici o clausole in piccolo che ti fanno sorgere dubbi?

Una volta trovato un host web e uno strumento per la creazione di siti web che soddisfano le tue esigenze, sarai un passo avanti verso la creazione del tuo sito web. Se è tutto pronto per iniziare, trova il nome di dominio perfetto su domains.google.

Trova il tuo dominio