I miei domini

I cinque motivi principali per acquistare più di un nome di dominio

Acquistare più di un dominio può essere utile a garantire che chi sta cercando il tuo sito web trovi proprio te.


Il nome di dominio giusto, un sito web eccezionale… cos'altro ti serve?

Sia che tu abbia un nome di dominio già stabilito o sia ancora in fase di pianificazione, acquistare più di un dominio può essere utile a garantire che chi sta cercando il tuo sito web trovi proprio te. Ecco cinque motivi per prendere in considerazione la registrazione di più nomi di dominio:

I cinque motivi principali per acquistare più di un nome di dominio

La decisione di acquistare più di un nome di dominio può essere influenzata da diversi fattori. Qualcuno di questi fa al caso tuo?

1. Il rischio di errori ortografici
Se il tuo dominio contiene parole uniche o insolite, è possibile commettere errori di ortografia o eventuali inesattezze. In questo caso, è una buona idea acquistare i nomi di dominio con le grafie sbagliate più comuni del tuo nome, in modo da reindirizzare automaticamente al dominio giusto chi commette un errore digitando il tuo URL.

2. Nomi dalla grafia o dal suono simile
Se un tuo concorrente dovesse utilizzare un dominio e un sito web il cui nome si pronuncia in modo simile al tuo, i tuoi potenziali clienti potrebbero essere portati a visitare il suo sito invece che il tuo. Per evitare che ciò accada, considera di acquistare le potenziali "copie" del tuo nome di dominio.

3. Cambio del nome
Se il tuo brand o la tua attività avevano un nome diverso in passato, è consigliabile acquistare anche il nome precedente per assicurarti che tutti possano trovarti. Se invece vuoi cambiare il nome della tua società, dovresti acquistare e ospitare il sito web nel nuovo nome di dominio e configurare quello vecchio in modo che indirizzi a quello nuovo.

4. Nomi descrittivi
Il tuo brand o il tuo sito web potrebbero essere interpretati in modi diversi e non essere sempre identificati con il loro nome ufficiale. A seconda dei servizi che offri o dei prodotti che vendi, puoi valutare se registrare, oltre al nome vero e proprio dell'attività, un nome di dominio che descriva la tua attività. Ciò è particolarmente pertinente se il nome della tua attività non è ancora noto o se ha una caratteristica o un località particolare che contrasta con il nome. Puoi anche usare un nome di dominio più descrittivo per rimandare a una pagina specifica del tuo sito, come un blog o la pagina degli ordini.

5. Nuovi domini di primo livello
I suffissi di dominio, o domini di primo livello, come .plumbing e .photography ti offrono un'opportunità unica per registrare un nome di dominio originale e facile da ricordare. Se possiedi già un suffisso di dominio tradizionale come .com o .net, acquistare anche un nome con un dominio di primo livello diverso può aiutarti a distinguerti dalla massa e mettere in evidenza una caratteristica specifica del tuo brand. Visita la nostra pagina dei domini di primo livello per vedere tutti i suffissi a disposizione.

Tanti nomi, un'unica destinazione

Con la maggior parte dei registrar, è facile inoltrare più domini al tuo sito web, il che ti permette di creare un unico sito e reindirizzare a quel sito web i visitatori che digitano uno qualsiasi degli altri tuoi nomi di dominio. Google Domains offre l'inoltro web semplice, che ti permette di reindirizzare uno qualsiasi dei tuoi domini al tuo sito web principale o addirittura a pagine specifiche all'interno del tuo sito, ad esempio a un modulo d'ordine, alla pagina dell'assistenza o a una galleria di immagini.

Vuoi cercare nomi di dominio aggiuntivi? Visita subito Google Domains per cercare nomi che si affianchino perfettamente al tuo dominio esistente.

Trova il tuo dominio