I miei domini

Cosa fare se il nome di dominio desiderato non è disponibile


Quindi, hai creato un nome di dominio eccezionale… per poi scoprire che è già stato preso. Non preoccuparti, ci sono ancora molti fantastici nomi di dominio tra cui scegliere e tantissimi modi per trovarne un altro che funzioni per te o magari per rivendicare quello che vuoi. Ecco alcuni suggerimenti utili su cosa fare:

Apporta una piccola modifica

Se il nome di dominio esatto che vuoi non è disponibile, un nome molto simile potrebbe ancora esserlo. A volte, apportando una semplice modifica, è possibile trovare un nome disponibile. Ricorda: la parola chiave è "semplicità".

Utilizza un nuovo suffisso di dominio
Un modo per conservare il nome di dominio che volevi potrebbe essere semplicemente cambiare il suffisso. Il suffisso di dominio o dominio di primo livello più comune è .com, ma ora ci sono una varietà di domini di primo livello, che vanno da .academy a .coffee a .photography. Un dominio di primo livello pertinente per te può persino aiutare a spiegare e descrivere ciò che fai. Scopri tutti i domini di primo livello meno tradizionali esistenti e se fanno per te nel nostro post su come scegliere tra suffissi di dominio tradizionali e nuovi suffissi.

Fai una modifica
Puoi aggiungere o togliere facilmente qualcosa per modificare leggermente il tuo nome? Se hai già stabilito un brand o una ragione sociale, puoi provare modi diversi di costruire il nome.

Il segreto per un buon nome di dominio è la semplicità.

Non complicare le cose
Il segreto per un buon nome di dominio è la semplicità, quindi fai attenzione a non rendere complicato il tuo nome nel tentativo di trovarne uno disponibile. Ad esempio, evita trattini, numeri o buffe varianti ortografiche: sono difficili da scrivere e ricordare e possono ridurre la credibilità percepita del tuo sito web. È meglio optare per una seconda scelta più semplice per un nome di dominio piuttosto che complicare eccessivamente il dominio nel tentativo di avvicinarsi alla scelta originale.

Mantieni la tua prima scelta

Non riesci a rinunciare al tuo nome preferito? Di seguito troverai alcuni consigli per provare ad aggiudicartelo. È possibile che nulla di tutto questo funzioni, ma vale la pena tentare.

Prova ad acquistarlo
Puoi sempre offrirti di acquistare il nome che volevi dal proprietario attuale. Se le informazioni Whois sono pubbliche, puoi contattare direttamente il proprietario del dominio e chiedere se è interessato alla vendita. Se le informazioni sono private, puoi vedere se ci sono dati di contatto sul suo sito web. Tieni presente che è piuttosto improbabile che il proprietario voglia vendere o potrebbe richiedere un prezzo elevato.

Azione legale
Se possiedi il marchio con il nome utilizzato nel dominio, potresti avere la possibilità di intraprendere un'azione legale per rivendicare il nome del dominio. Generalmente questo è possibile solo se qualcuno offre prodotti o servizi simili ai tuoi e se ha iniziato a usare il nome dopo di te. La prima cosa da fare se ritieni che il tuo marchio sia stato violato è discutere la questione con il tuo avvocato o team legale.

Ricomincia

L'opzione più semplice e migliore potrebbe essere quella di creare un nuovo nome. Ecco alcuni buoni motivi per farlo:

Attenzione
Se il nome che vuoi è già stato preso, significa che c'è già un'altra entità che usa lo stesso nome. Utilizzare un nome di dominio simile potrebbe compromettere la tua originalità o confondere i clienti, nonché portare a possibili problemi legali. Fai qualche ricerca per scoprire se il nome che vuoi è già un nome di brand o un marchio. Il tuo nome di dominio dovrebbe identificare solo te, oltre che non condurre a potenziali violazioni.

Dimentica la perfezione
Una cosa importante da ricordare è che in realtà non esiste il nome di dominio perfetto. Potresti sprecare un sacco di tempo per cercare di recuperare la tua idea originale mentre c'è già un nome di dominio eccezionale pronto e disponibile in questo momento. Perché non tornare al punto di partenza e inventare qualcosa di nuovo, fresco e facile da ricordare?

Per ricevere aiuto per il brainstorming di un nuovo nome, consulta alcuni suggerimenti nel nostro post su come ideare un nome di dominio efficace.

Con queste strategie, è ora di iniziare a pianificare la tua prossima mossa. Il nostro ultimo consiglio: crea qualche nome di riserva, nel caso in cui la tua prima scelta non sia disponibile.

Vuoi fare un altro tentativo per trovare un nome di dominio eccezionale? Cercalo ora su domains.google.

Trova il tuo dominio